10 forni per pizza elettrici, a gas e a legna per preparare pizze di un altro livello

10 forni per pizza elettrici, a gas e a legna per preparare pizze di un altro livello

10 forni per pizza elettrici, a gas e a legna per preparare pizze di un altro livello


I forni per pizza da utilizzare in abitazione non sono necessariamente roba per chi segue il metodo di preparazione Bonci, impazzisce sul metodo indiretto o è cintura nera di autolisi. In commercio esistono prodotti capaci di valorizzare gli impasti casalinghi di qualunque tipo, grazie a temperature ben diverse da quelle raggiunte dal forno tradizionale. I forni per pizza partono infatti dai 350 °C per arrivare ai 500 °C consentendo di preparare ogni pizza in un minuto e mezzo o due arrivando a un risultato ben diverso rispetto a quello ottenuto cuocendo a 250 °C per 15 minuti. Con i migliori forni per pizza diventa possibile fare le cose alla grande, proprio come in pizzeria, sorprendendo tutti con un cornicione ripieno o un calzone cotto a regola d’arte. Ma prima di pensare alle ricette, meglio partire dal cuore della questione.

Come trovare il forno per pizza giusto

Per capire come distinguere un prodotto dall’altro tra tutti quelli che affollano i negozi online, è importante isolare le caratteristiche principali di questi prodotti.

  • Alimentazione: la prima discriminante tra un forno per pizza e l’altro è se è a gas, a legna o elettrico. Quelli a gas e a legna sono tendenzialmente più performanti, ma richiedono un’istallazione all’esterno. Quelli elettrici specializzati, sono però un’ottima alternativa per chi ha la necessità di utilizzarli in abitazione.
  • Temperatura: ogni azienda dichiara la temperatura che il forno riuscirà a raggiungere per ottenere una cottura ottimale della pizza. Questo dato è molto importante per valutare il rapporto qualità prezzo del gadget.
  • Tempi di riscaldamento: quanto ci mette il forno a raggiungere la temperatura desiderata? Questo dato incide principalmente sui consumi e può essere influenzato dalla qualità dei materiali impiegati e dai sistemi di coibentazione che riducono al minimo le dispersioni di calore.
  • Superficie di cottura: nella stragrande maggioranza dei modelli di forni per pizza, troviamo la pietra refrattaria che è ideale per assorbire l’umidità, distribuire al meglio il calore, mantenere alta la temperatura interna del forno e ottenere una pizza croccante e ben cotta.

Come li abbiamo scelti

Per scegliere i migliori forni per pizza abbiamo preso in considerazione prodotti che si alimentano sia a gas sia a legna sia a elettricità e ci siamo affidati ai brand con maggiore esperienza in questo particolare segmento. Immancabili a questo proposito le proposte di Ooni, così come le alternative elettriche ed economiche di G3 Ferrari. Per quanto riguarda il budget, il ventaglio è molto ampio. Si va da un prezzo base di 90 euro per i fornetti elettrici, per arrivare ai 1500 del forno a legna da esterno più caro tra quelli che abbiamo selezionato. Per gli appassionati di cucina a 360 gradi in cerca di gadget, ne abbiamo radunati a non finire nella nostra sezione apposita: dalle impastatrici planetarie alle friggitrici ad aria, passando per cuociriso e macchine per la pasta fresca.




Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-06-14 10:21:34 ,

Previous Google Bard: perché il lancio del chatbot ritarda in Europa

Leave Your Comment